Produrre un brano musicale: cosa vuol dire davvero?

Produrre un brano musicale: cosa vuol dire davvero?

Il mercato musicale si trasforma rapidamente, sulla spinta delle novità tecnologiche che consentono di produrre una buona qualità musicale anche nella propria cameretta, da una parte, e dall’altra per le nuove modalità di fruizione dei brani, che possono essere ascoltati sempre e ovunque, in streaming, senza le limitazioni che un tempo erano imposte dal possesso del supporto fisico, come il disco o il cd. 

Gli artisti stanno al passo, cercando di seguire l’onda dei tempi e magari di precederla. Ma il vero segreto della modernità di un pezzo, della sua capacità di andare virale su TikTok o di diventare un classico immortale, risiede nella produzione musicale. Ma cosa vuol dire produrre un pezzo?

Cos’è la produzione musicale

La produzione musicale è il processo di sviluppo di un brano. Se tradizionalmente riguardava soprattutto il lavoro sull’arrangiamento e la scelta dell’accompagnamento strumentale, nell’accezione contemporanea si riferisce soprattutto a quel processo di elaborazione digitale che dà anima e carattere al pezzo.  Seppure è un processo molto libero, la produzione musicale si può suddividere in tre momenti. Tutti i momenti sono accomunati da una caratteristica: la collegialità. La produzione di un brano è sempre un lavoro di squadra.

Pre-produzione

La fase precedente alla registrazione, in cui ci si ritrova e si discutono gli aspetti legati alla composizione e all’arrangiamento, alla scelta degli strumenti, agli effetti. Questa è anche la fase in cui si perfeziona l’incastro tra musica e parole. In poche parole, da questa fase l’idea del brano deve uscirne chiara e solida. Ogni errore compiuto in questa fase si ripercuote nelle fasi seguenti, specialmente nel mixing finale. Questa è anche la fase in cui si registra una demo, fondamentale per i tecnici del suono.

Produzione musicale: recording, editing e mixing

Questa è la fase in studio, quella centrale. Una fase importante che richiede massima concentrazione e idee molto chiare, perché gli studi di registrazione si pagano a tempo. Questo vale, almeno, per tutti i generi musicali che richiedono un’esecuzione live da registrare, per i quali si procede alla registrazione di ogni singola partitura di ogni strumento e canto. Diverso, per esempio, per la musica elettronica o per la musica techno, che non hanno bisogno di una sala di registrazione. Dopo la fase di recording si passa all’editing, cioè alla pulizia sonora delle tracce per eliminare ogni disturbo o imprecisione. Infine è il momento del mixing, quella in cui si dona anima al pezzo. Ogni suono, in questa fase, viene collocato nel punto giusto e il brano acquista spazialità e profondità. Un mix ben fatto è ciò che rende un brano davvero vivo.

Post-produzione, il mastering

La post-produzione si concentra sugli equilibri interni, sui dettagli di volume, al fine di realizzare un prodotto davvero solido e finito. Il mastering è l’operazione finale che rende il pezzo davvero pronto per la diffusione, attraverso operazioni come l’ottimizzazione dell’equilibrio fra i livelli di ciascun brano, l’equalizzazione, l’immagine stereofonica.

Diventare un cantante di successo.

Difficile dire in quale momento della vita di un brano nasca quella magia che lo rende vivo alle nostre orecchie. La produzione è certo un passaggio fondamentale, che valorizza e sviluppa l’identità del pezzo e lo rende un vero brano, credibile.  Certamente, dal genio solitario dell’artista alle orecchie di milioni di ascoltatori, il percorso che fa nascere un grande successo è un lavoro di squadra, fatto di tante sensibilità ed esperienze differenti. La stessa cosa che avviene nell’organizzazione del Je So Pazzo Music Festival e che cerchiamo attraverso il nostro concorso musicale nazionale, che al suo interno include tante e diverse categorie, al fine di rappresentare nel modo più ampio possibile tendenze e talenti del panorama musicale italiano oggi.

Se anche tu vuoi diventare un cantante di successo e desideri misurarti su un vero palco, candidati alla nuova edizione del nostro contest musicale, le audizioni sono aperte.

+ 39 351 5439499

+ 39 351 6456496