Muta vocale: come cambia la voce nei giovani cantanti

come cambia la voce nei giovani cantanti

Durante lo sviluppo maschi e femmine cambiano la voce, che rispetto ai registri infantili si fa più grave. Si tratta di un momento molto delicato, soprattutto per i bambini e le bambine che cantavano prima dello sviluppo e che vogliono continuare a cantare anche dopo l’ingresso nell’adolescenza. Approfondiamo dunque il tema delicato e affascinante della muta vocale per le persone che cantano.

Cos’è la muta vocale

La muta vocale è quel fenomeno di trasformazione della voce che avviene, durante lo sviluppo sessuale, a causa dello stiramento delle corde vocali per via dell’allungamento della laringe. Avviene diversamente in maschi e femmine, in modo decisamente più rilevante nei primi.  Le femmine cambiano voce in un periodo compreso tra un anno prima del menarca e due anni dopo lo stesso, dunque a partire dai 9-10 anni di età fino ai 14-15 anni. Nei maschi invece il processo è più tardivo e più lungo: inizia intorno ai 10 anni e può finire anche a 18.

Quando i maschi cambiano la voce

La muta vocale è dunque un processo piuttosto lungo e diverso tra maschio e femmina. Per le femmine la trasformazione è più rapida e provoca un abbassamento di due o tre toni; per i maschi, invece, si tratta di un processo lento e radicale, che li porta a un abbassamento di circa due ottave rispetto alla voce infantile. In quest’ultimo caso, il cambio di voce passa attraverso un periodo di assestamento durante il quale si verificano i tipici sbalzi di voce dal registro grave al falsetto (shift di registro), rotture della voce (breaks), disfonia. Si tratta di un periodo delicato, sia per la salute della voce sia per il benessere psicologico dell’adolescente, che potrebbe vivere con difficoltà o imbarazzo queste nuove trasformazioni.

Cantare durante il cambio di voce

Nella voce cantata i disturbi sono, in un primo periodo, meno evidenti e più precoci nel maschio che ha di partenza una voce più bassa e canta nel registro di contralto, a differenza che nella femmina e nel maschio, che hanno una voce più alta e da soprano. Una cosa interessante è che con lo sviluppo la voce cantata subisce una sorta di rovesciamento speculare: i maschi soprano diventano baritoni o bassi, mentre i maschi contralto diventano tenori. Lo stesso si verifica per le voci femminili: le bambine soprano diventano donne mezzosoprano o contralto, le bambine contralto diventano soprano. Il periodo di voce bianca nel canto è più breve nei maschi, evidentemente, perché le difficoltà maggiori riguardano inizialmente l’emissione del registro acuto. In seguito la difficoltà si estende al registro centrale, al punto che in questo periodo non è più possibile praticare il canto corale.

Consigli di canto durante lo sviluppo

L’apparato fonatorio maschile è estremamente delicato in questo periodo. Tuttavia, non è vietato cantare: l’importante è che l’esercizio canoro sia delicato e pensato per le specifiche esigenze dell’età. Anche quello femminile, certamente, necessita di cura e attenzione. In generale bambini e bambine che cantano devono essere accompagnati in questo percorso di trasformazione senza strappi e forzature, ma aiutandoli ad acquisire consapevolezza e dimestichezza con uno strumento che cambia e che ha bisogno di molta cura.  Gli esercizi canori nella fase puberale dovrebbero essere:
  • di breve durata;
  • di tessitura limitata ad evitare gli estremi limiti e, soprattutto, la zona del passaggio di registro;
  • di intensità adeguata, mantenendosi sul mezzoforte, che è l’intensità meno traumatizzante per le corde vocali.

Contest musicali per giovani cantanti

Ogni età ha il proprio potenziale espressivo, ogni età vocale ha la sua magia da svelare per riprodurre l’incantesimo della musica. E ogni voce merita cura, rispetto, attenzione. Questa idea guida il progetto Je So Pazzo Music Festival, che all’interno del proprio contest organizza anche il concorso per giovani cantanti, divisi nelle categorie baby, junior e teen. Premi diversi, per dare a ogni fase della voce tutto il rispetto che merita.

Per questo se il tuo sogno è diventare un cantante o un musicista famoso, ti proponiamo il migliore concorso musicale, il contest musicale più serio e di altissimo livello, per mettere al centro il talento vero.

Per mettere al centro la musica. 

+ 39 351 5439499

+ 39 351 6456496